Allo scopo di agevolare e sollevare da certi impegni i familiari già duramente colpiti dal lutto, l'agenzie di Onoranze funebri Gruppo La Pace, si occupa di gestire tutte quelle pratiche burocratiche che segue l’iter procedurale di un funerale. Ovunque sia avvenuto il decesso, sia che si tratti di casa privata o di struttura pubblica, esiste una determinata procedura necessaria, affinché il tutto avvenga nel pieno rispetto della normativa.
Queste le principali pratiche funerarie da eseguire: Documenti per il trasporto e viaggio; Denuncia del decesso presso l’ufficio di stato civile del comune dove si è verificato il lutto; Compilazione dei certificati medici del medico curante e successiva visita del medico necroscopo se il decesso è avvenuto in casa privata; Documenti utili per la sepoltura; Documenti e pratiche per l’eventuale cremazione e per la conservazione delle ceneri; Autorizzazioni varie rilasciate da ambasciate o consolati se la morte è avvenuta all’estero.
Col termine vestizione s’intendono tutti i trattamenti d’igenizzazione e pulizia, toilette mortuaria e tanatoestetica esercitati sulla persona di cui è appena avvenuto il decesso. Nella tradizione questo era l’ultimo atto di pietà ed era compiuto direttamente dai famigliari intimi. Ora lo stesso compito è attuato - con la medesima dedizione - da operatori delle onoranze funebri specificatamente formati.
L’agenzia di pompe funebri Gruppo La Pace, si occupa della stampa di necrologi e avviso di morte per informare la comunità dell’accaduto e per dare a parenti e amici la possibilità di conoscere la data e il giorno della cerimonia funebre.
Tutte le informazioni necessarie per la redazione del manifesto o per eventuali dediche sui necrologi, verranno gestite dallo staff dell’agenzia di pompe funebri; anche l’affissione resta a cura dell’agenzia, sia nella zona di residenza del defunto che fuori. Allo stesso modo, la nostra agenzia si occupa anche dei manifesti di ringraziamento, compreso le eventuali autorizzazioni comunali per l’utilizzo di bacheche pubbliche per l’affissione.